Luca Vian è stato rieletto Presidente di Sezione dagli arbitri di Portogruaro nel corso dell’assemblea elettiva tenutasi il 18 dicembre in videoconferenza in base alle disposizioni emesse dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) in ragione dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
Luca Vian è stato in passato arbitro in Serie D e, fino all’anno scorso, Osservatore Arbitrale nella medesima serie, ruolo nel quale è rimasto congelato a seguito dell’elezione a Presidente di Sezione avvenuta nel settembre 2019. In particolare, quando arbitrava nei primi anni 2000 in Serie D, faceva parte di un gruppo di fischietti veneti nel quale si trovavano Daniele Orsato, ora internazionale, e Dino Tommasi, che successivamente sarebbe arrivato in Serie A e che ora riveste il ruolo di Responsabile della Commissione Arbitri Interregionale (CAI).
Nel corso della relazione tecnica e associativa relativa alla stagione sportiva passata, Vian si è rammaricato di non aver potuto celebrare il 40° di fondazione della Sezione a causa della situazione contingente, ma si è ripromesso di riprendere l’organizzazione dell’evento appena le circostanze lo consentiranno. Vian si è anche detto soddisfatto dello sforzo sostenuto dalla Sezione nel mantenere due poli atletici attivi nella stagione sportiva scorsa: uno sforzo che ha consentito di avvicinare la Sezione agli arbitri e ottenere la più alta partecipazione di sempre alle sedute collegiali di allenamento.
“Non possiamo nasconderci che stiamo vivendo un momento difficile e per molti aspetti unico per tutti noi”, ha affermato Vian dopo la proclamazione. “Ma il nostro pensiero e le nostre azioni non possono che andare a quando ripartiremo: Portogruaro è pronta”.
Il base al regolamento associativo dell’AIA, Vian resterà in carica per i prossimi quattro anni.
Il neo-eletto non ha ancora reso noto quale sarà la squadra che lo supporterà nel primo anno di presidenza, ma si è ripromesso di ampliare le nomine dei referenti di settore in modo da pervenire ad una composizione più variegata rispetto a quella dello scorso Consiglio Direttivo.
Durante l’assemblea sezionale, cui ha presenziato per conto del Comitato Regionale Arbitri (CRA) del Veneto il Componente Giacomo Piccoli, gli associati granata hanno anche eletto Mirko Scacco e Mattia Drigo quali componenti del Collegio dei Revisori dei Conti sezionale.