A cura di Matteo Anese e Romualdo Barbato
Come ogni anno la Sezione di Portogruaro ha avuto il privilegio di accogliere un ospite della Commissione Arbitri Nazionale. Quest’anno è stato sorteggiato Davide Di Marco, giovane arbitro della Sezione di Ciampino, che milita nella massima categoria nazionale da due anni. Nel 2023 è stato anche insignito del Premio “Luigi Agnolin” destinato all’arbitro effettivo della Commissione Nazionale di Serie C meglio classificato nella graduatoria di merito.

Come da tradizione, Davide, insieme a tutti gli associati, ha svolto nel pomeriggio un allenamento presso lo stadio “Pier Giovanni Mecchia” di Portogruaro, rimanendo impressionato dal livello atletico complessivo dei colleghi.

È seguita poi la Riunione Tecnica tenuta dall’ospite, caratterizzata da una forte carica motivazionale ed emotiva, in quanto ha condiviso i momenti negativi e positivi della sua carriera rappresentati tramite la metafora di una “montagna russa”.
In merito a ciò Davide ha riferito: “Sono stato prima calciatore e il primo approccio all’arbitraggio è stato traumatico. Inizialmente non volevo, la prima lezione l’ho fatta perché costretto da mio padre e questo è stato il primo momento di difficoltà”. In seguito, l’ospite ha fatto un excursus della sua carriera, iniziata nel 2006, citando varie volte le situazioni in cui si è trovato a un passo dal mollare, ma l’aiuto del suo Presidente e dei suoi cari lo hanno sempre fatto desistere.

La riunione è poi proseguita con la visione di diversi video tratti dalle sue gare, in cui ha saputo mettersi in discussione davanti alla platea mostrando i propri errori. “Le mie partite migliori sono state quelle arbitrate di pancia”, questo è stato l’insegnamento che Davide ha voluto lasciare agli associati sulla base delle sue esperienze. Questo gli ha anche permesso di accrescere la fiducia nel proprio istinto e nelle proprie capacità, consentendogli di capire che eventuali errori possono capitare, ma non devono condizionare le decisioni future nell’arco dei minuti rimanenti della gara.
Al termine della riunione l’ospite si è congedato mostrando uno spezzone del film “Affrontando i giganti”, che da sempre lo accompagna prima di ogni sua gara per ricordargli lo spirito di sacrificio che ha caratterizzato ogni tappa del suo percorso arbitrale.
“Ringrazio Davide per i suoi preziosi consigli che spero ogni nostro associato sappia fare propri” ha chiosato Luca Vian, Presidente della Sezione di Portogruaro, il quale ha inoltre espresso la propria gratitudine verso l’amministrazione locale per aver concesso l’uso dello stadio comunale, contribuendo anche quest’anno all’ottima riuscita dell’evento.

La serata si è conclusa con un momento conviviale, dove tutti hanno potuto scambiare pensieri ed esperienze con un arbitro di Serie A.